Piante e magia – ARANCIO

Arancio e arancio amaro -uso erboristico:si utilizzano la scorza del frutto maturo (corteccia), la scorza del frutto immaturo (corteccia), i fiori e le foglie. I principi attivi sono: Olio essenziale (Olio essenziale dei fiori chiamato “Neroli”);
Citroflavonoidi; Ammine simpaticomimetiche quali la sinefrina ,Cumarine e Furocumarine.

Essiccare tutte le parti della pianta all’ombra in ambiente asciutto, conservare le foglie e le bucce in sacchetti di carta o tela, riporre i fiori in barattoli di vetro o porcellana.

L‘arancio è un frutto prezioso per la salute, contiene acido citrico, zuccheri, vitamine (soprattutto C) e sali minerali e viene usata per marmellate, gelatine, succhi ed essenze da profumi. Nell’industria farmaceutica viene esclusivamente utilizzato l'[amazon_textlink asin=’B07H24XTXB’ text=’olio essenziale’ template=’ProductLink’ store=’Labirintomagico_21′ marketplace=’IT’ link_id=’cef3168e-a8bc-44d9-8f02-8e9a79322c80′]ricavato dalle sacche oleifere della scorza per le sue qualità aromatizzanti.

La scorza del frutto maturo viene utilizzata in infusione come aromatizzante ed amaro-tonico
L'[amazon_textlink asin=’B075J9VK3P’ text=’olio essenziale di arancio’ template=’ProductLink’ store=’Labirintomagico_21′ marketplace=’IT’ link_id=’daf83013-59d6-4faa-8419-6f44af185b6d’] presenta proprietà antinfiammatorie e disinfettanti

L'[amazon_textlink asin=’B004RGIQVS’ text=’Arancio’ template=’ProductLink’ store=’Labirintomagico_21′ marketplace=’IT’ link_id=’9ff08203-ba9b-4e37-82c7-eb7a4802bed7′] svolge una blanda azione lassativa, e stomachico e tonico per gli organi digestivi in generale, è un ottimo sedativo, antispasmodico, anti cefalico, tossifugo, febbrifugo e sudorifero. È utilizzato soprattutto come calmante e sedativo nei casi di tachicardia e spasmi che interessano il sistema cardiovascolare, nei casi d’insonnia e di nevrastenia.

In fitocosmesi, si utilizza per le proprietà decongestionanti, antisettiche, dermopurificanti, addolcenti e ammorbidenti.

La medicina popolare utilizza i fiori di arancio amaro e l’essenza da essi estratta per il trattamento di bronchiti croniche, mal di gola, disturbi gastrici e gotta; oltre a impiegarli come rimedio sedativo in caso d’insonnia e di tensione nervosa.

Da non usarsi in gravidanza

 

[amazon_textlink asin=’B07K2DH3YG’ text=’Arancio’ template=’ProductLink’ store=’Labirintomagico_21′ marketplace=’IT’ link_id=’793aa2af-46b2-4fc1-849d-57f1eb7c9873′] – uso magico: Abbondanza – pensiero positivo – prosperità-fertilità -amore coniugale

Nella pratica magica, l’arancio Protegge e conserva l’Amicizia, si usa nei riti di Purificazione per pulire e neutralizzare energie negative. Non solo L’arancio ma anche tutti agrumi regalano dinamismo e pensiero positivo, di vigore fisico e di luce interiore.

Secondo le tradizioni italiane ed inglesi, questo frutto rappresentava il cuore della vittima per gli incantesimi di magia nera.

Qualche goccia della sua essenza aggiunta all’acqua del bagno, purifica. Come per il Limone, i Fiori e le bucce essiccati vengono aggiunti nei sacchetti d’amore.

Il succo fresco appena spremuto si usa  in diversi tipi di pozioni e bagni, mentre la scorza essiccata si può aggiungere a talismani e incensi.

Proprietà magiche degli agrumi

  • BERGAMOTTO
    Successo – buona riuscita – benessere – meditazione della sera
  • LIME
    Rigenerazione – chiarezza di pensiero – freschezza – creatività
  • LIMONE
    Purificazione – vigore fisico – salute – meditazione del mattino
  • MANDARINO
    Buona fortuna – realizzazione dei desideri – infanzia – allegria – nuovi inizi (Capodanno)
  • POMPELMO
    Guarigione – dimensione femminile – fertilità

 5,032 total views,  2 views today

Potrebbero interessarti anche...

Ciao, ti va di commentare questo articolo?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.