Libri misteriosi: Il Necronomicon

Secondo Lovecraft , il titolo originale del Necronomicon è Al Azif, un termine arabo usato per indicare i suoni notturni prodotti da certi insetti, ma che la tradizione popolare identifica come il linguaggio dei demoni.

Il “Necronomicon”quindi  è uno dei libri più misteriosi della storia: nei secoli ha generato più di un parapiglia fra gli studiosi di scienze occulte e di astrologia di tutto il mondo.

L’autore è un certo Abdul Alhazred, un poeta pazzo di San’a, nello Yemen, probabilmente vissuto nel periodo Omayyade (VIII secolo d. C.) e che passò gli ultimi anni di vita a Damasco, dove scrisse il libro, intorno al 730, e dove morì, nel 738, in circostante misteriose.

Il libro conterrebbe un racconto mitologico sugli Antichi Dei, la loro storia ed i metodi per invocarli.Questi déi, guidati dal dio principale, Cthulhu, sarebbero giunti sulla Terra dalla costellazione di Aldebaran e si sarebbero subito imposti sulle prime popolazioni umane e sub-umane con una religione estremamente crudele che comprendeva il sacrificio umano come pratica comune.

Del Necronomicon fu fatta una traduzione in greco ad opera di Teodoro Fileta (responsabile anche del nome greco Necronomicon), forse un monaco ortodosso di Costantinopoli, nel 950 e una in latino ad opera del danese Olaus Wormius nel 1228, il quale annota nella prefazione come l’originale arabo fosse già considerato perduto ai suoi tempi.

La versione latina fu stampata due volte: una prima volta in caratteri gotici, presumibilmente in Germania, nel XV secolo; una seconda volta nel XVII secolo, probabilmente in Spagna.

Il mago elizabettiano John Dee e il suo assistente Edward Kelly entrarono in possesso di una copia del Necronomicon a Praga, durante una visita all’imperatore “occultista” Rodolfo II e si ritiene che ne abbiano fatto una traduzione in inglese, della quale rimangono solo alcuni frammenti.

Sembra che già dal medioevo il Necronomicon sia stato messo all’indice dalla Chiesa cattolica e poi, via via, da tutte le religioni organizzate del mondo.

Leggi o scarica  il Neconomicon in fomato pdf

 

libi fantastici- il necronomicon

 725 total views,  1 views today

Potrebbero interessarti anche...

Ciao, ti va di commentare questo articolo?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.