Gli Elementali

Cominciamo con le scrivere che gli elementali in senso stretto, sono prima di tutto creature mitologiche. La parola Elementale è nata nell’ambito teosofico e indica la peculiare caratteristica di una creatura costituita esclusivamente da uno solo dei quattro elementi: acqua, aria, terra e fuoco.
Per estensione quindi, elementale è passato da aggettivo a sostantivo, così da indicare direttamente il tipo di creatura, e non solo la sua natura.

  • Spiriti elementali

Ogni elementale ha un suo simbolo, un suo punto cardinale di invocazione, un proprio Angelo, Arcangelo e Governante, ha il proprio Re e un proprio colore particolare.

Gli spiriti elementali sono a guardia della loro “porta”, o mondo di entrata, propria dell’elemento che vigilano.

 

Elementale FUOCOElementali di fuoco
Cardine: Sud
Spirito: Salamandre
Colore: Rosso
Simbolo: Leone
Le salamandre sono le più potenti fra gli spiriti elementali. Bellissime, vengono descritte talora come lingue infuocate, talora come globi luminosi. Vivono nelle zone desertiche e presso i vulcani attivi. Raramente si mostrano agli esseri umani.


Elementale ARIAElementali d’aria

Cardine: Est
Spirito: Silfidi
Colore: Celeste
Simbolo: Uomo
Le silfidi sono esseri evanescenti ed ingannevoli. Vivono nei venti e si spostano seguendo le correnti d’aria. Possono raggiungere età millenarie mantenendo sempre un’apparenza giovane. Vivono in ambienti ventosi come le pianure o in alta montagna.
I villi sono esseri della notte che vagano presso i cimiteri ed i crocevia. Hanno lunghi abiti bianchi e vaporosi.
Elementali d’acqua
Cardine: Ovest
Spirito: Ondine
Colore : Azzurro
Simbolo: Coppa di vino
Le Nereidi sono gli spiriti dell’acqua, talvolta possono essere chiamate anche ondine o ninfe. Hanno le sembianze di ragazze bellissime con i capelli ricci e vaporosi e gli occhi chiari. Altre volte si presentano come onde del mare o anche come bellissime Sirene. Il loro canto e il loro sguardo ammalia ogni uomo, sono creature bellissime e leggere, ma possono anche essere spietate con chi distrugge il loro ambiente: l’attirano con la loro voce per poi affogarlo.

 

Elementali di terra
Cardine: Nord
Spirito: Gnomo
Colore: Marrone/Ocra
Simbolo: Taurus
Queste piccole creature hanno delle caratteristiche differenti da quelle degli elfi. Mentre questi ultimi hanno l’aspetto slanciato, benché siano di minima statura, gli gnomi sono molto più piccoli e tozzi. Sono grandi conoscitori dei minerali, del regno sotterraneo e delle proprietà delle erbe. Vivono nei boschi e nelle grotte.
Le driadi sono fanciulle bellissime. Indossano abiti verdi o marroni simili alle foglie o al tronco dei rami degli alberi, di solito noci o querce, sui quali trascorrono una vita riservata. La vita di queste creature è legata all’albero di cui sono custodi e se l’albero muore o viene tagliato, anch’esse seguono la sua sorte.

 1,999 total views,  1 views today

Potrebbero interessarti anche...

Ciao, ti va di commentare questo articolo?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.