Quali sono i culti e le Tradizioni Pagane?

La Stregoneria è un credo pagano e le Streghe ne sono le sue praticanti.


Ma quanti sono gli altri “credo” pagani conosciuti e quali le loro tradizioni?

Tradizione Italiana: da qualcuno identificata anche come Vecchia Religione. Termine che comprende il misto di differenti vie pagane italiane basate su antiche tradizioni pre-Cristiane del paese.

Culto di Aradia: da qualcuno identificata anche come Vecchia Religione o Stregheria. Tradizione italiana in cui la Dea Diana è Regina delle Streghe, e Aradia, che ne è figlia, è il suo tramite per l’insegnamento della stregoneria.

Streghe del focolare: persone che praticano in casa e sulla propria terra, concentrandosi sul lato pratico della religione, come l’erboristeria e divinazione.

Stregoneria inglese: ha in comune tradizioni sia con i Gardneriani che con i Celtici. Il culto è emerso principalmente per decisione di Farrar, la congrega più famosa è la “International Red Garters”.

  • Wicca alcune tradizioni

Gardneriana: è stata la prima delle tradizioni Wicca apparsa pubblicamente. Fondata da Gerard Gardner è una tradizione iniziatica e piuttosto rigida. Le congreghe operano nel più assoluto riserbo.

Celtica o Faerie Wicca: La tradizione celtica è basata sui riti del mondo celtico pre-Cristiano. Ci sono una moltitudine di Druidi che praticano questi riti e in alcuni casi essi condividono con la tradizione teutonica l’uso delle stesse rune.

Alexandriana: Si tratta di una tradizione riemersa per decisione Alex Sanders, nel 1960. I rituali sono leggermente diversi da quelli Gardneriani. Alex Sanders faceva riferimento a se stesso come ad un “re” delle “sue” streghe .

Seax-Wicca: emerso ultimamente per decisione di Raymond Buckland. Si tratta di una branca di quella gardneriana, autorizzata e riconosciuta da quest’ultima, caratterizzata da una grande determinazione allo studio e alla filologia magica.

Dianica: è comunemente riconosciuta come il ramo “femminista” della Wicca. Gli appartenenti sono infatti praticamente solo donne.

 1,215 total views,  2 views today

Potrebbero interessarti anche...

Ciao, ti va di commentare questo articolo?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.