La storia e le origini della medicina tibetana

La storia e le origini della medicina tibetana affondano le radici nella terra del Tibet, nella cultura locale e nello spirito del popolo tibetano. In questo modo, si caratterizza per un sistema filosofico e cosmologico completo, oltre che per un sistema di anatomia sottile associata a pratiche spirituali.

Riferimenti alla medicina tibetana si possono trovare in culture antiche di 2.500 anni. Essa considera diversi elementi per la diagnosticare malattie e squilibri. 

Il primo è scoprire la costituzione umorale dell’individuo. L‘umore è determinato dalla dieta e dal comportamento della madre del bambino durante la gravidanza. l tre umori sono rlung (vento), mKhris pa (fuoco), e il kan (terra e acqua).

La prevalenza o le differenze tra i tre possono predisporre, per esempio, il tipo di corpo, la forma della testa, la digestione, la tipologia del sonno e le espressioni emotive, ma anche le specifiche malattie.

Per esempio le persone con una costituzione mKhris pa (fuoco) sono più soggette a malattie della pelle, eruzioni cutanee e infezioni. Quindi una cura preventiva mirata può essere assunta prima del verificarsi della malattia.

Per ciò che concerne la diagnostica, la medicina tibetana prevede tre metodologie, che sono l’osservazione, la palpazione e l’anamnesi. 

Una volta compresa la malattia, le terapie adottate consistono in compressioni, bagni, massaggi, salassi, cauterizzazioni e chirurgia minore.

medicina tibetana spiegazione

 

Le informazioni di medicina e salute contenute in questo articolo sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).Se trovate un errore, un testo una immagine che possa violare le leggi vigenti in materia di diritti di autore, comunicatecelo via e-mail; provvederemo tempestivamente a rimuoverlo.

 290 total views,  3 views today

Potrebbero interessarti anche...

Ciao, ti va di commentare questo articolo?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.