Pdf Alchimia

L’alchimia è un antico sistema filosofico esoterico che si espresse attraverso il linguaggio di svariate discipline, come la chimica, la fisica, l’astrologia, la metallurgia e la medicina, lasciando numerose tracce nella storia dell’arte.

E stata una scienza esoterica il cui primo fine era trasformare il piombo, ovvero ciò che è negativo, in “oro”, ovvero ciò che è positivo nell’uomo, per fargli riscoprire la sua vera “natura interna”, ovvero la sua natura divina.

In quei periodi, gli alchimisti dovevano nascondersi, rendersi occulti e usare allegorie per descrivere le proprie scoperte per non per subire le reazioni da parte della chiesa.

Questa disciplina esoterica ha subito un inevitabile declino con l’affermarsi della chimica e della scienza moderna. La trasmutazione della materia è diventata infatti oggetto di studi basato sul materialismo razionale. La sua storia ha comunque lasciato importanti tracce nell’arte, nelle società esoteriche e ricollegandosi a svariate discipline tra cui  l’astrologia, la filosofia, la metallurgia.

Il tesoro degli alchimisti 

 

Approfondimenti

  1. https://www.accademiafabioscolari.it/alchimia-medievale/
  2. https://www.naturelab.it/blog/alchimia-la-medicina-proibita/
  3. https://www.cosediscienza.it/storia-della-chimica

 6,348 total views,  4 views today