L’importanza della Luna secondo le antiche tradizioni

 

Secondo le antiche tradizioni, per ottenere un buon risultato, ogni incantesimo va lanciato tenendo conto della relativa lunazione corretta. Le fasi lunari rispettano una determinata cadenza mensile. Il mese “lunare” è composto da 29 giorni,  quattro sono le lunazioni principali e quattro le fasi intermedie:

  1. Luna nuova (o congiunzione o fase di novilunio)
  2. Luna crescente
  3. Primo quarto
  4. Gibbosa crescente
  5. Luna piena (o opposizione o fase di plenilunio)
  6. Gibbosa calante
  7. Ultimo quarto
  8. Luna calante

Vediamo in dettaglio ogni fase lunare e il loro effetto.

Luna Nuova

E la prima fase del ciclo lunare. Inizia quando la luna è invisibile (la luna nera dei calendari) essa riposa tra il Sole e la Terra. Nei giorni seguenti, la luna inizia lentamente ad apparire nel cielo.L’energia della Luna Nuova è quella del movimento, si associa a l’introspezione, favorisce l’autoanalisi e la riflessione su noi stessi.

Nella Stregoneria la Luna Nuova rappresenta il concepimento di Aradia, proprio per questo motivo è particolarmente tenuta in considerazione dalle streghe.

Cosa fare durante questa lunazione?

Durante questa fase lunare si lavora nel nostro spazio sacro: puliamo l’altare, aggiorniamo il Libro delle Ombre, cerchiamo incantesimi nuovi o creiamoli noi stessi , purifichiamo mente e corpo con bagni rituali
Meditiamo suo nostri dubbi e paure, pianifichiamo cio che vogliamo realizzare nei prossimi 28 giorni.
La luna nuova e anche una nuova opportunità di cambiamento quindi sono favoriti tutti quegli incantesimi dove si desidera si “smuova”, si modifichi o sblocchi ( in bene o in male) qualche situazione.

Luna crescente

Questa fase lunare inizia 3 giorni dopo la Luna Nuova, quando si inizia a vedere una piccola virgola di luna luminosa nel cielo scuro. La falce di luna è il simbolo e la rappresentazione della Dea e incarna la sua Manifestazione e con essa l’inizio dell’Abbondanza.

Cosa fare durante questa lunazione? 

Lanciare incantesimi riguardanti  il lavoro, la carriera o di guadagno materiale, creare un rituale per trovare un nuovo lavoro.  Evitiamo di pensare agli obiettivi che vanno molto in la nel tempo ( es: mi vorrei sposare tra 2 anni) ma piuttosto focalizziamo il nostro interesse su cio che può accadere adesso e ora ( voglio conoscere Tizio, voglio un aiuto sul lavoro, ecc) .

Primo quarto

Questa fase inizia circa 7 giorni dopo la luna nuova.
Questo è un momento eccellente per agire sui tuoi desideri più profondi . Sono favoriti gli Incantesimi per rimuovere Gli antichi blocchi ( blocchi emotivi, blocchi fisici, le grandi paure, timidezze , ecc)
È un ottimo momento per la crescita e l’auto guarigione.
Le energie presenti in questo momento possono aiutarci a sentirci più lucidi e consapevoli di noi stessi e di come o quanto si sta sviluppando la nostra empatie e intuizione magica.

Cosa fare durante questa lunazione? 

È un momento di abbondanza, quindi usiamolo in modo creativo effettuando trattamenti di salute e bellezza, concentriamoci su noi stessi affinchè aumenti il nostro carisma  e l’amore per noi stessi, la famiglia e la fertilità e per sviluppare i nostri poteri . Lanciamo incantesimi per ricevere o procurare fortuna  o per neutralizzare il malocchio.  Poiché questa è una fase lunare molto introspettiva e carica spiritualmente, ideale per lavorare e rafforzare i nostri poteri. Se sei una strega principiante, questo è il momento propizio per testare le tue potenzialità lanciando il tuo primo incantesimo.

Luna Gibbosa crescente

Questa è la quarta fase lunare. Inizia il decimo giorno dopo la Luna Nuova e dura 13 giorni.
E il tempo della pazienza e della riconoscenza. Mettiamo in pausa le nostre azioni e pazientemente osserviamo criticamente l’evolversi dei progetti che abbiamo messo in cantiere. Rilassiamoci e pianifichiamo le nostre prossime mosse

Cosa fare durante questa lunazione?

Aspettiamo e coltiviamo la calma.  Purifichiamo il nostro corpo con bagni purificatori al sale e alloro. Chi ha lanciato incantesimi durante le lunazioni precedenti attenda pazientemente che l’universo accolga le sue richieste.
Organizza il tuo spazio magico, raccogli i tuoi materiali che ti serviranno e aggiungi esperienze o nuovi incantesimi al tuo Libro delle Ombre.
Questo è il tempo per prepararci alla fase successiva: La luna piena.

Luna piena (o opposizione o fase di plenilunio)

Luna piena ii verifica 14 giorni dopo la Luna Nuova ed è facile da identificare perché la luna è una palla perfettamente sferica e luminosissima
Rappresenta il culmine e il successo di tutto ciò che hai iniziato durante la fase della luna crescente. Ora tutto è nella sua pienezza.Durante questa fase le persone sono più ricettive e le relazioni sociali diventano più favorevoli.

Cosa fare durante questa lunazione?

In questo periodo migliora il contatto con il mondo sottile, qualsiasi tipo di rituale eseguito in questo periodo avrà una marcia in più’.
Per le cartomanti la divinazione risulterà migliora e facilitata.
Questa luna ci consente di affrontare con successo le questioni di cuore. Il periodo è anche  favorevolissimo per creare o eseguire tutti i rituali d’unione, d’amore e di coppia, di abbondanza, di protezione o saggezza.

Luna Gibbosa calante

Inizia il 3 ° giorno dopo la Luna Piena e perdura  fino al 7 ° giorno successivo.
Offre l’opportunità di rimuovere ed eliminare le energie negative. Usiamo questa fase lunare per liberarti dai carichi che ci trattengono e rattristano.

Cosa fare durante questa lunazione? 

Si eseguono i rituali di eliminazione e gli incantesimi per sbarazzarsi di cose e situazioni negative
Ad esempio quelli legati alla risoluzione di un  divorzio, separazione, contro le dipendenze, lo stress e altri sentimenti negativi.

Ultimo quarto di luna
Questa fase inizia il 7 ° giorno dopo la Luna Piena e dura fino al 10 ° giorno successivo.

Cosa fare durante questa lunazione? 

Il maggior influsso va dal settimo giorno al decimo giorno e mezzo dopo la Luna Piena e vengono favoriti la salute, la guarigione e la protezione
È tempo di essere cauti e usare questa fase lunare , concentriamo la nostra energia per allontanarci da relazioni distruttive, modelli di comportamento tossici o qualsiasi cosa risulti dannosa per la nostra vita.
Alcune streghe usano questa fase lunare per lanciare incantesimi per la giustizia o contro i nemici ( Magia Nera).

Luna calante

Questa è l’ultima fase del ciclo lunare.
Si estende dal decimo giorno dopo la luna piena fino alla notte prima della luna nuova.
È un momento di chiusura e riflessione, evitiamo quindi di prendere decisioni importanti o avviare un nuovo progetto.

Cosa fare durante questa lunazione?

Ringraziare un ciclo che termina
Guardiamoci indietro e valutiamo concretamente cosa abbiamo messo in cantiere lo scorso mese, quali sono stati gli eventuali errori commessi e come migliorarsi
Eseguiamo rituali di gratitudine e ringraziamento agli dei
Sono da preferire gli incantesimi  semplici di rallentamento o consolidamento.

[learn_more caption=”Cosa dice la scienza”] Sorgere e tramontare della Luna

Con la Luna nuova,( o luna buia)  la Luna è interposta fra la Terra e il Sole: sorge al mattino e tramonta alla sera. Se si allinea in prossimità del nodo con la Terra e il Sole si ha un’eclissi solare.
Nelle quadrature o quarti (primo quarto e ultimo quarto), le semirette congiungenti la Terra con la Luna e il Sole formano un angolo di 90°: al primo quarto la Luna sorge a mezzogiorno e tramonta a mezzanotte, all’ultimo quarto sorge a mezzanotte e tramonta a mezzogiorno.
Con la Luna piena  ( o luna luminosa) la posizione della Terra è compresa tra Sole e Luna: la Luna sorge alla sera e tramonta al mattino. Se invece si allinea dietro l’ombra della Terra si ha un’eclissi lunare.
Congiunzione ed opposizione vengono denominate sizigie.
La Luna compie una rivoluzione attorno alla Terra in 27 giorni, 7 ore, 43 minuti e 11 secondi (mese siderale).
Il mese lunare (ovvero il periodo compreso fra due Lune nuove) ha invece una durata media di 29 giorni, 12 ore, 44 minuti e 3 secondi. La differenza è dovuta al fatto che nel frattempo sia la Terra che la Luna sono avanzate lungo l’orbita terrestre ed il loro allineamento col Sole è cambiato. Tale differenza non è costante principalmente perché nel corso dell’anno la velocità della Terra lungo la sua orbita varia in dipendenza della distanza Terra-Sole.
Ci si potrebbe aspettare che una volta al mese, quando la Luna passa tra la Terra e il Sole nel corso di una luna nuova, la sua ombra cada sulla Terra causando una eclissi solare, ma questo non accade ogni mese.
E neppure è vero che durante ogni Luna piena, l’ombra della Terra cade sulla Luna, causando una eclissi lunare.
Eclissi solari e lunari non sono osservate ogni mese, perché il piano dell’orbita della Luna attorno alla Terra è inclinato di circa 5° 9′ rispetto al piano dell’orbita della Terra attorno al Sole (il piano dell’eclittica ). Così, quando si verificano lune nuove e piene, la Luna di solito si trova a nord o a sud della retta che passa per la Terra e il Sole.

[/learn_more]

 3,774 total views,  7 views today

Potrebbero interessarti anche...

Ciao, ti va di commentare questo articolo?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.