Fiori magici

fiori magici

Acacia ( fiore) – Maschile/Sole Aria Purificazione, Spiritualità Si unisce agli incensi per ottenere vibrazioni benefiche o la si brucia da sola sui carboni. Purifica l’aria dalle influenze negative

Acetosella –  Femminile/Venere Terra Curativi, Salute Le foglie, se portate addosso, prevengono disturbi cardiaci. Il suo legno deposto nella camera del malato lo aiuta a guarire.

Calendula – Maschile/Sole Fuoco Protezione, Sogni profetici, questioni legali, poteri psichici Raccogliere una calendola quando il sole splende alto non cielo dona forza e serenità al cuore. Le ghirlande di calendola sopra la porta di casa proteggono dal male. Sotto il letto dona sogni profetici. Fare il bagno nell’acqua in cui siano state immerse delle calendole aiuta a conquistare rispetto ed ammirazione.

Camomilla – Maschile/Sole Acqua Denaro, Sonno, Amore, Purificazione E’ adoperata per attirare denaro. si adopera negli incensi che favoriscono il sonno e l’infuso nel bagno attira l’amore. E’ un’erba purificatrice e protettiva.

Caprifoglio – lo si trova solitamente nei boschi o lungo i recinti dei giardini. Questo rampicante profumato allevia lo stress e solleva lo spirito. Ottima la sua azione anche nei rituali che riguardano prosperità, buona sorte e un incremento della consapevolezza psichica. (Le bacche di questa pianta se ingerite potrebbero disturbare la digestione.)

Crisantemo – Dato che questo fiore contiene un componete naturale chiamato piretro, che tiene lontani gli insetti, viene spesso usato negli incantesimi di protezione degli animali. Usatelo anche per tenere lontano i vicini rumorosi e ospiti indesiderati. (Fiore velenoso. Non va ingerito!)

Camelia – Un tempo si riteneva che regalare una camelia a una concorrente in amore poteva causare il rapido declino della sua bellezza e giovinezza, perché a differenza degli altri fiori, appassendo la camelia non perde i petali uno ad uno ma si stacca completamente intera dallo stelo.

Elleboro – Femminile/Saturno Acqua Predizioni, esorcismo (Pianta velenosa). Usato per favorire le predizioni astrali e nei riti di esorcismo, bruciandone la polvere.

Erica – Propizia la buona salute, la giovinezza e favorisce l’amore; usata come portafortuna e per potenziare amuleti e talismani. Nell’antichità, in alcuni paesi, i suoi ramoscelli venivano utilizzati nelle scope per scacciare gli spiriti magligni mentre si pulivano i pavimenti.

Fresia– Frena gli eccessi di audacia, aiuta a realizzare le mete prefissate.

Giglio – Spesso usato per abbandonare cattive abitudini e togliere il malocchio, questo fiore fa meraviglie quando l’attività magica riguarda il coraggio, la protezione e la purificazione.

Gelsomino – Il gelsomino ha molteplici funzioni: se da un lato i suoi fiori essiccati, inseriti in sacchettini, favorirebbero l’incontro con l’amore in senso spirituale, bruciati in camera da letto aiuterebbero a fare sogni profetici, utili per portare chiarezza nella propria esistenza. L’olio di gelsomino, spesso impiegato nei rituali d’amore, concilierebbe anche la meditazione e il magnetismo maschile.

Garofano – Maschile/Sole Fuoco Protezione, Forza E’ usato nei riti di protezione. Nelle stanze dei malati dona loro forza ed energia.

Geranio – Femminile/Venere Acqua Fertilità, salute, amore, protezione Molto protettivo, anche contro i serpenti. Quelli rossi sono protettivi e rinforzano la salute. Quelli rosa nei riti d’amore e quelli bianchi nei riti di fertilità. Le foglie sono usate nei sacchettini di protezione.

Ginestra – Maschile/Marte Aria Purificazione, protezione, divinazione Portata indosso o bevendone l’infuso si aumentano i poteri psichici. E’ blandamente velenosa. Si spazza il terreno con la ginestra prima di un rito per levare le energie negative.

Iris – Sacro alla Dea Iride, questo fiore rappresenta il ponte tra la vita e la morte. per questo motivo viene spessp usato nei lavori magici che riguardano l’incarnazione e il contatto con gli esseri spirituali. Provatelo anche nelle attività che concernono il coraggio e la saggezza. (alcune specie di questo fiore sono velenose se ingerite.)

Lavanda – Maschile/Mercurio Aria Amore, protezione, sonno, castità, purificazione, felicità, pace E’ da sempre usata nei riti e nei sacchettini d’amore. Strofinare i vestiti (o mettere i fiori nell’armadio) attira l’amore. Il suo profumo attira gli uomini. I fiori se bruciati favoriscono il sonno e la tranquillità. Guardandola un senso di gioia pervaderà gli animi. Si usa nelle miscele curative. Può essere aggiunta nei bagni di purificazione

Margherita – Questo fiore stimola la gioia e arreca benessere interiore. Fa meraviglie anche quando avete bisogno di prendervi meno sul serio. Le margherite simboleggiano la semplicità e la purezza d’animo, amate dalle Driadi e dalle ninfe del legno, favorirebbero la creatività, il rilassamento e la consapevolezza interiore Riposare con una margherita sotto il cuscino garantirebbe il ritorno di un amore passato.(Fiore velenoso se ingerito.)

Malva – Femminile/Luna Acqua Amore, protezione, esorcismo E’ usata nei riti per l’amore, portata indosso lo attira. Usata negli unguenti protettivi anche contro la magia negativa.

Mughetto – Maschile/Mercurio Aria Felicità, poteri mentali Pianta velenosa. Si usa per aumentare la memoria. Se messo in una stanza rallegra le persone che vi sono all’interno.

Narciso – Il profumatissimo fiore che sboccia da febbraio ad aprile era ingrediente di pozioni magiche per assumere un aspetto bellissimo agli occhi della persona amata, proprio come il Narciso della mitologia greca, talmente bello da innamorarsi di se stesso.

Rosa – Rinomata per il suo legame con l’amore, la rosa è ottima anche nei rituali per propiziare nuove iniziative, fortuna, protezione, sogno profetico e consapevolezza psichica. Le parti verdi di questo fiore sono velenose, mentre i petali si possono usare. (Non ingerire gambo e foglie di questo fiore, sono tossici.)

Viola del pensiero – Questo fiore trasmette un messaggio molto speciale all’Universo, ovvero: “Non dimenticare”. Per questo motivo le viole vengono spesso usate negli incantesimi che riguardano gli studi, la capacità di memorizzare, la lucidità mentale e la buona memoria.

Valeriana – Femminile/Venere Acqua Amore, sonno, purificazione, protezione La sua radice polverizzata è usata nei sacchettini di protezione. Messa sotto il cuscino stimola il sonno. La radice è aggiunta nei sacchettini d’amore.

Papavero – Chiunque brami un contatto con il mondo fatato dovrebbe ricorrere ai papaveri freschi, con cui riempire un cuscino realizzato allo scopo. Gli infusi a base di semi e fiori favorirebbero invece la cura dell’insonnia mentre mangiare i semi aiuterebbe ad attirare ricchezza e fertilità.

  • Il “linguaggio” dei fiori

Acacia: amore… platonico! Da usare quando non volete scoprirvi troppo.
Agrifoglio: forza e resistenza.
Alloro: trionfo.
Ambrosia: amore corrisposto.
Anemone: per la sua caducità simboleggia i sentimenti effimeri, il senso di abbandono e l’amore tradito, ma anche la speranza e l’attesa. Da regalare per dire: mi trascuri, torna da me.
Artemisia: serenità, felicità, salute. Da regalare per ringraziare di quello che ci viene donato ogni giorno.
Azalea: simbolo cinese della femminilità e della temperanza, simboleggia anche la fortuna, un fiore da regalare prima di affrontare una prova importante.
Begonia: attenzione.
Biancospino: speranza, e prudenza. Si può regalare in attesa di una risposta positiva.
Bocca di leone: indifferenza.
Bucaneve: consolazione. Da donare per attestare la propria solidarietà.
Calendula: dispiacere, gelosia, pena d’amore.
Cactus: durata.
Camelia: sacrificio. È un pegno e un impegno ad affrontare ogni sacrificio in nome dell’amore.
Camelia rossa: sei la fiamma nel mio cuore.
Camelia bianca: sei adorabile.
Ciclamino: rassegnazione e addio.
Crisantemo: dolore.
Dalia: riconoscenza, buon gusto, si dona solitamente per esprimere gratitudine.
Edera: fedeltà, amore esclusivo.
Erica: solitudine.
Felce: sincerità.
Fiordaliso: delicatezza e primo amore.
Fiori d’arancio: verginità, fecondità, purezza e per i più coraggiosi richiesta di matrimonio.
Fiori di ciliegio: buona educazione.
Fiori di pesco: amore immortale.
Gardenia: sincerità. Se qualcuno pensa che abbiate mentito questo è il fiore giusto per dire la vostra.
Garofano bianco: fedeltà. È il simbolo di un amore reciproco. Donatelo per dirle che è unico.
Garofano rosso: rabbia, risentimento, ma anche energia.
Gelsomino bianco: amabilità, affetto, è il fiore della timidezza da usare quando ci si vuole esporre ma non troppo.
Gelsomino giallo: gentilezza, candore, eleganza e nobiltà.
Geranio: stupidità, follia.
Giacinto blu: costanza.
Giacinto porpora: perdonami.
Giacinto rosso o rosa: gioco.
Giacinto giallo: gelosia.
Giglio: purezza.  È il fiore ideale da regalare ad una donna fiera, onesta e di classe, per dirle che la consideriamo una regina.
Giglio giallo: nobiltà.
Giglio rosa: vanità.
Girasole: amore adorante, amore infelice.
Iperico: originalità.
Iris: simboleggia la fede e la speranza ma anche la voglia di mandare un messaggio.
Iris giallo: ardo di passione per te.
Lauro: gloria, trionfo, afrodisiaco.
Lavanda: buona fortuna o diffidenza e distacco.
Lillà bianco: purezza e verginità.
Lillà giallo: sono fra le nuvole.
Lillà tigre: orgoglio.
Lillà della valle: tenerezza, umiltà
Magnolia: nobiltà.
Margherita: semplicità, innocenza, spontaneità, bontà, freschezza e purezza.
Mimosa: innocenza, libertà, autonomia.
Mughetto: verginità, civetteria.
Narciso: egotismo.
Nontiscordardime: amore eterno e fedeltà perpetua.
Orchidea: sensualità, passione. Il fiore da regalare quando siete proprio sicuri che la vostra passione sia corrisposta.
Palma: vittoria.
Papavero rosa: serenità, vivacità.
Papavero rosso: orgoglio.
Passiflora: fede, religione.
Primula: giovinezza, primo amore, speranza di rinnovamento.
Rododendro: primo amore.
Rosa:La rosa è il simbolo del segreto, delle cose da rivelare con delicatezza. La rosa, il cui bocciolo è ben nascosto dai petali, incarna anche la castità femminile mentre la rosa sbocciata rappresenta bellezza della gioventù.
Rosa bianca: silenzio.
Rosa canina: delicatezza e piacere ma anche sofferenza e dolore.
Rosa gialla: gelosia.
Rosa rosa: tenerezza.
Rosa rossa: passione, vero amore.
Tulipano: non tutti lo sanno ma il fiore che rappresenta il vero amore, il fiore è perfetto per una dichiarazione d’amore  Perfetto per dire che amate e amerete per sempre.
Tulipano rosso: dichiarazione d’amore.
Tulipano giallo: c’è il sole nel tuo sorriso.
Tulipano violetto: modestia.
Viola del pensiero: pensiero intenso e romantico, è adatta per essere donata agli anniversari.
Violetta: umiltà e modestia.

 17,259 total views,  6 views today