Induismo-i Veda Pdf

I Testi vedici trattano di tutti campi della conoscenza umana, ma soprattutto contengono la conoscenza trascendentale che riguarda Dio, le sue energie, la natura materiale, e la scienza della realizzazione spirituale.

I testi in essi contenuti sono considerati dagli indù Shruti, cioè rivelati, e rappresentano dunque la Sapienza eterna, immutabile e sacra dell’Induismo. Questi testi sarebbero stati rivelati dalla divinità ai Rishi, mitici saggi veggenti, ma secondo la tradizione fu il Rishi Krishna

I Veda originali (Sruti) sono quattro: Rig Veda, Sama Veda, Yajur Veda, Atharva Veda.

Circa 5300 anni fa, gli insegnamenti vedici (che venivano trasmessi tramite la recitazione e l’ascolto da maestri realizzati all’interno della catena disciplica di Brahma) stavano per scomparire. Per questo motivo Krishna decise di manifestare l’avatara scrittore, Sri Veda Vyasa, il quale, a Badrinath sulle pendici dell’Himalaya, in India, in trance mise per iscritto tutti i Veda originali.

“Le persone erudite che possiedono la vera conoscenza, definiscono il suono come ciò che trasmette l’idea di un oggetto, ciò che indica la presenza di una fonte e ciò che costituisce la forma sottile dell’etere”.Srimad- Bhagavatam (3.26.33) 

 

 7,243 total views,  10 views today